giovedì 5 novembre 2009

LA DESTRA PRESENTATA LA SECONDA CONFERENZA PROGRAMMATICA


Di Francesco Storace


E’ stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Roma, nella sede nazionale di via Luisa di Savoia, la seconda conferenza programmatica de La Destra, che si svolgerà il prossimo fine settimana a Pomezia.
Due giorni di incontri, dibattiti, relazioni. Due giorni, sabato 7 e domenica 8 novembre, che vedranno il popolo de La Destra riunirsi per la seconda conferenza programmatica del partito, che si svolgerà a Pomezia, con un obiettivo preciso, chiaro, illuminante, quello cioè di definire la rotta politica da seguire in futuro. Senza troppi giri di parole, senza ipocrisia, lasciando da parte le polemiche che in questi due anni di vita del movimento hanno tentato, invano, di minarne alla base l’esistenza.
Una presenza ingombrante, quella de La Destra , che il leader del Popolo delle libertà ha prima accolto e poi messo in un angolo, emarginandoci con il ritornello del ‘voto utile’. Ma questa è storia passata. La realtà oggi è diversa.La Destra si propone con la sua identità e i suoi valori, certa di poter contare in maniera decisiva nel panorama politico italiano, che nel frattempo è soggetto a continui cambiamenti, come dimostrano il recente strappo nel Pdl in Sicilia, la fuga verso il centro di Rutelli, la mutazione ‘genetica’ di Fini. La Destra può invece dirsi coerente con le proprie scelte e i propri obiettivi.Una forza che peserà nelle prossime consultazioni elettorali, le regionali in programma a marzo.
Ecco, l’appuntamento del prossimo fine settimana traccerà il solco entro il quale dovremo muoverci per il futuro, un progetto forse ambizioso ma certamente realista, concreto, necessario. I dirigenti del partito si confronteranno con i militanti, con gli iscritti, con i simpatizzanti, proponendo idee e iniziative, commentando i fatti della politica, cercando di trovare una convergenza sul programma politico che sarà illustrato nel corso degli interventi previsti.I nostri dirigenti parleranno di “identità politica e culturale”, di “contesto istituzionale ed elettorale”, di “economia e stato sociale”.Aprirò io i lavori sabato alle 10, poi alle 11,30 prenderà la parola il primo dei tre ospiti che ci onoreranno della loro presenza, Renata Polverini, leader del sindacato Ugl, ma anche candidata “in pectore”, come è stata definita ieri da esponenti del Pdl, alla presidenza della Regione Lazio. Alle 17,30 sarà la volta del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti. Infine, domenica alle 11,30, porterà i suoi saluti il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, mentre nel pomeriggio concluderà i lavori il presidente de La Destra, Teodoro Buontempo.
Sarà una conferenza programmatica impegnativa, ma sono convinto che sapremo lavorare con attenzione e buon senso, per offrire a chi crede ne La Destra un partito nuovo, forte di una ritrovata spinta operativa, una guida matura e capace di affrontare con concretezza i problemi della nostra società. La Destra è pronta per dire la sua e la politica italiana, questa volta, non potrà fare a meno di ascoltarla.